PostHeaderIcon Giu 2020/ 3 Giugno 2010 – 2020, X anniversario del martirio di Mons. Luigi Padovese

mons_padoveseCome in molti altri luoghi in Italia, ma anche all’estero, qui a Summaga volevamo, nel decimo anniversario del Martirio di Mons. Luigi Padovese, celebrare la ricorrenza con particolari e sentite manifestazioni.

Era stato indetto un interessante concorso letterario rivolto agli allievi delle scuole superiori del territorio della Diocesi che sarebbe culminato nella premiazione programmata per venerdì 29 maggio 2020 nella Sala Rufino di Concordia Sagittaria.

Sabato 30 maggio alla sera, presso la Cattedrale di Santo Stefano, sempre a Concordia Sagittaria, era previsto un rito religioso per ricordare tutti i Santi Martiri della Chiesa cattolica, in particolare i Santi Martiri concordiesi ed ovviamente Mons. Luigi Padovese. Era previsto l’arrivo dalla Turchia di Mons. Paolo Bizzeti successore di Luigi in Anatolia e si erano anche prenotati circa 50 fedeli provenienti da Cucciago in provincia di Como, paese devoto a  Mons. Luigi e che proprio a lui ha intitolato l’attivissimo Centro culturale parrocchiale.

Domenica 31 maggio alle ore 11 nell’Abbazia di Santa Maria Maggiore a Summaga di Portogruaro il momento culminante con la Santa Messa, presieduta da Mons. Paolo Bizzeti, che sarebbe stata ripresa dalla RAI per essere trasmessa in diretta a livello nazionale.

Tutto questo era stato puntualmente preparato da un comitato organizzatore e purtroppo non ha potuto trovare compimento a causa della contingenza attuale determinata dall’epidemia in corso. Contiamo ovviamente di riproporci per il prossimo anno quando scadrà l’undicesimo anniversario del martirio di questo nostro fratello la cui fine tragica e le cause che l’hanno determinata non sono ancora mai state ben chiarite.

Chi volesse trovare ragguagli sulla figura di Mons. Luigi Padovese lo può fare agevolmente in rete dove troverà moltissimi siti che ne tratteggiano la figura di religioso e intellettuale. Noi qui ricordiamo solo che la devozione nelle nostre zone nasce anche dalle sue origini. Era nato a Milano, ma il padre era originario di Concordia, mentre la madre era nata a Summaga.

MonsPadovese_SummDomenica 31 maggio 2020 nell’Abbazia di Summaga la Santa Messa, nel normale orario delle ore 10, sarà comunque dedicata a Mons. Luigi Padovese. Chi volesse partecipare sappia che la presenza dei fedeli sarà consentita nei limiti della capienza e nelle modalità determinate dalle attuali prudenziali norme di comportamento.

 

Breve intervista fatta a S.E. Luigi Padovese nel 2010:

I Commenti sono chiusi