XXV ANNO ACCADEMICO 2014-2015

XXV anno accademicoBenvenuti al XXV Anno Accademico dell’ Università della Terza Età del Portogruarese. Nozze d’argento dunque di un’Associazione che ha saputo con tenacia rimanere fedele alla propria vocazione. Purtroppo questo sarà il primo Anno Accademico che non vedrà la presenza, sempre propositiva ed appassionata, del commendator Duilio Antonio Moras, fondatore dell’U.T.E. e suo instancabile sostenitore ed animatore.
Ci ha lasciati il 27 luglio ma resterà per sempre nei nostri cuori. Ci ha lasciati prematuramente anche la nostra giovane professoressa Silvia Flaborea che ci aveva introdotto con la sua sapienza astronomica alle meraviglie del cielo stellato. Non la dimenticheremo.
Ma la vita continua e ci accingiamo, anche in loro ricordo, ad inaugurare questa nuova stagione. Il 1914 ed il 1915 suonano anche ai profani di storia come date familiari: segnano i 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, che ha segnato col suo carico di lutti e di dolore anche ed in particolare la memoria del nostro Territorio, sottoposto tra il ’17 ed il ’18 ad una drammatica occupazione straniera. Per questo vi accorgerete scorrendo il presente programma che l’intendimento comune di molti docenti, in una con quello del Consiglio Direttivo, è stato centrare su questo tema un’attenzione pluridisciplinare, per offrire di quegli anni uno spaccato il più completo possibile.
Ringrazio doverosamente tutti i nostri relatori che mettono a disposizione tempo e competenze per le nostre finalità ed auguro a tutti un buon Anno Accademico 2014-2015.

Il presidente
Alessio Alessandrini
a nome del Consiglio Direttivo

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.