Ripresa l’attività dell’UTE nel 2012

Orchidee - Graziano GrandoMercoledì 11 gennaio è ripresa l’attività dell’Università della Terza Età  del Portogruarese con due interessanti conferenze.
La prima, tenuta da Graziano Grando, ci ha portato nell’affascinante mondo delle orchidee.  Ce ne sono 35.000 varietà, per non contare gli ibridi ottenuti con gli  incroci. Alcune sono molto difficili da coltivare nei nostri climi. Ma un appassionato come il relatore, che dispone una serra specializzata ed è diventato un vero esperto, riesce a far fiorire anche le varietà più rare. Nel corso della lezione,  ha offerto agli astanti  anche buoni consigli su come curare quelle orchidee che possiamo ricevere in regalo e che, con qualche avvertenza,   possono darci comunque grandi soddisfazioni garantendo una lunga e ripetuta fioritura nelle nostre case.

Roberto Serman, ginecologoLa seconda lezione è stata tenuta dal professor dottor Roberto Sermann, già primario del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale civile di Gorizia, che ha illustrato con precisione scientifica ma anche con commozione umana il nascere della vita nel grembo materno. E’ la prima di due lezioni che intendono trattare tutto l’arco della gravidanza dal concepimento ai problemi post-partum.
Entrambe le lezioni sono state seguite da un folto pubblico che ha gremito l’abituale sede della Villa Comunale di Portogruaro.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.